Benessere ed equilibrio
sono gli ingredienti speciali che Marco, Chiara con Daniele Cassioli, Paolo e Maddalena aggiungono in ogni loro progetto.
Le nostre proposte sono pensate per il benessere delle persone e per creare un clima collaborativo e aumentano la capacità d’ascolto e la fiducia tra i partecipanti, in un clima energico e di divertimento.
In un contesto naturale, le nostre esperienze sono riconosciute come strumenti di formazione outdoor sia per individui, sia per organizzazioni:
Il singolo potrà mettersi alla prova, entrare in relazione con gli altri, condividere i propri punti di forza e debolezze;
Il gruppo si troverà a cooperare e comunicare, creando un’unica entità fatta di tante persone diverse e uniche che si muovono verso la stessa meta.
È molto semplice:
"se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme."
(Proverbio africano)
La curiosa passeggiata del sig. Foberca.
Un percorso naturalistico per non vedenti/ipovedenti che attraverso un uso semplificato di tecnologie conversazionali restituisce agli utenti un'esperienza completa ed accessibile.
Descrizione del percorso esperienziale
Un sentiero a tappe che accompagna l'utente alla scoperta degli elementi naturali. Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo Attraverso giochi, racconti, semplici esperimenti, percorsi immaginari, vogliamo portare i bambini (e non solo), a conoscere le caratteristiche dei “quattro elementi “ stimolando la riflessione, la curiosità, la creatività e la conoscenza in un ambiente naturale, il bosco.
Chi ci condurrà attraverso il magico percorso di queste storie?
Le storie saranno narrate da un affascinante protagonista, il signor Foberca, un uomo dalle molteplici sfaccettature, capace di incantare con la sua eloquenza e di dar vita a mondi meravigliosi attraverso il suo straordinario bagaglio di talenti e mestieri.
È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
(tratto da "Il piccolo principe" di Antoine De Saint-Exupery)
Quali sono i motivi che ci hanno spinto a realizzare questo percorso?
Alcuni anni fa abbiamo lanciato il format di team building #LaSvista, un'esperienza straordinaria che ha visto la partecipazione del pluripremiato campione di sci nautico paralimpico, Daniele Cassioli, autore dei libri "Il Vento Contro" (DeAgostini, 2018) e "Insegna al Cuore a Vedere" (DeAgostini, 2022).
L'attività coinvolge i partecipanti in una "cieca ricerca" del proprio superpotere, svolta bendati. L'obiettivo è far emergere ciò che rende unici e speciali ciascun individuo di fronte agli altri. L'organizzazione dell'attività è studiata in modo che tutti possano esprimere liberamente qualcosa di sé, senza timore di giudizi e senza essere visti. Questa iniziativa ha anche segnato una collaborazione significativa con Daniele Cassioli, contribuendo al supporto e allo sviluppo della sua associazione, Real Eyes Sport. Questa realtà offre a ragazzi e bambini non vedenti l'opportunità di praticare diversi sport, mirando al miglioramento significativo della loro motricità. Il nostro desiderio è quindi di poter far vivere “la curiosa passeggiata del signor Foberca” anche a questi ragazzi, offrendo loro l'opportunità di esplorare in autonomia un sentiero naturalistico appositamente progettato per includerli ed emozionarli.
I nostri team building in natura
Proponiamo esperienze inclusive, a cui possono partecipare tutti, in cui età e abilità non costituiscono un fattore di distinzione, bensì un prezioso arricchimento per tutti i partecipanti.
Camminare è un movimento semplice e naturale, un movimento innato nell’uomo, che non ha bisogno di grandi spiegazioni.
Farlo in montagna, immersi nella natura, a stretto contatto con l’ambiente e lontano dai frastuoni e dal ritmo frenetico della città, aiuta ad amplificarne il beneficio.
Camminare in montagna aiuta a sentirsi vivi.
Durante le escursioni il silenzio della montagna aiuta ad ascoltare il respiro e il battito del nostro cuore.
Il sole, il caldo, il freddo, i rumori e gli odori della montagna ci sintonizzano con la natura meravigliosa che ci sta attorno, facendoci sentire dei privilegiati.