Primavera ed Estate
Baita TreeB si trova in un punto di partenza di innumerevoli tragitti naturalistici, tanto in primavera quanto in estate
Se desiderate sfuggire all’afa estiva trascorrendo una vacanza ricca di attività a contatto con la natura, potrete cimentarvi in molte altre attività quali le escursioni di trekking percorrendo sentieri escursionistici e percorsi in mountain bike, scegliendo il grado di difficoltà.
La maggior parte dei sentieri, in questa zona, sono di difficoltà media e medio-facile, che li rende perfetti per un tonificante trekking in quota, adatto anche a famiglie.
-MOVIMENTO E NATURA
-MUSEI E VILLE
-CORPO E ANIMA
Saremo lieti di fornirvi informazioni più dettagliate a riguardo.
Movimento e natura
Il Monte Nuvolone è la cima più settentrionale del Triangolo Lariano ed è una meta poco conosciuta sebbene si presti ad una facile salita lungo sentieri segnati.
Presenta un panorama che si apre in diversi punti lungo la sua dorsale settentrionale, con belli scorci sul lago simili a quelli del vicino San Primo.
Il Monte San Primo è la montagna più alta del Triangolo Lariano (1685 metri).
La vista può spaziare a 360 gradi dal vicino Lago di Como a gran parte dell’arco alpino.
Si tratta di una vetta molto frequentata da escursionisti e famiglie in virtù di un percorso semplice e senza pericoli.
Musei e Ville
Sul Colle del Ghisallo a Magreglio, non può mancare una visita al Santuario della Madonna e al Museo del Ghisallo dal quale si godrà di un’incantevole vista oltre ad ammirare le centinaia di cimeli portati dai ciclisti di ogni tempo: bici, magliette, medaglie, gagliardetti, coppe.
Nel Museo la più grande collezione di maglie rosa al mondo e i pezzi storici lasciati in dono dai ciclisti.
Un altro gioiello artistico e botanico assolutamente da vedere a Bellagio è la Villa Melzi, eretta nei primi anni dell’Ottocento in stile neoclassico.
I giardini di villa Melzi si estendono lungo la riva del lago e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio.
Dal fieno al Burro
Da oltre 80 anni l’Antica latteria di Bellagio prende cura del territorio preservandone l'antica tradizione casearia trasformando il latte in prodotti caseari genuini di qualità.
Nel 2017 è entrata a far parte della realtà cooperativa di Latteria Sociale Valtellina.
All’interno della latteria è possibile degustare i formaggi con Chef del territorio e preparare piatti tipici del territorio.
L’alimentazione degli animali viene fatta con almeno il 60% dei foraggi provenienti dalla zona montana.
Le condizioni degli allevamenti sono curate e attente al benessere degli animali.
Il Burro Bellagio è una grande specialità casearia con una lunga storia di oltre 80 anni.